Un nuovo libro con Kina protagonista
Buongiorno a tutti!
Questa mattina, lunedì 19 settembre, sono a casa perché lavorerò nel pomeriggio e quindi ho tempo per poter dedicarmi alla mia attività preferita: l'illustrazione.
Ho da tempo scritto e disegnato un nuovo libro con Kina protagonista ed è stato il Covid a darmi l'ispirazione.
Per chi non conoscesse Kina, lei è la protagonista dei miei primi tre libri che ho pubblicato con la casa editrice Argentodorato di Ferrara, ed è una ragazzina molto pimpante, ottimista e talvolta goffa, che riesce a vedere il lato positivo di ogni situazione.
In questo nuovo progetto la vediamo rimembrare gli ultimi due anni, ovvero a partire dal 2020 quando il Covid c'è piombato addosso, e a dar voce ai sentimenti negativi che inevitabilmente la pandemia ci ha fatto "gustare", stravolgendoli e cercando di trovare una lettura più ottimistica di tutto quello che stava capitando.
L'idea di questo libro nacque come aiuto per i bambini, affinché riuscissero a metabolizzare meglio quanto stava accadendo e per portar loro un po' di allegria nelle giornate chiuse in casa.
Ho però sempre pensato che Kina sia un aiuto anche per i grandi, perché l'allegria e semplicità del personaggio risvegliano la fanciullezza sopita di ogni adulto, che spesso ha lo sguardo un po' appannato dalla noia e dalla fatica di ogni giorno.
Ebbene ora, anche se stiamo uscendo da questa brutta situazione, vorrei concretamente far vedere la luce a questo progetto perché, anche se è passato del tempo, ricordare non fa mai male e chissà che il leggere di quanto abbiamo passato risvegli nell'animo di qualcuno quella buona volontà e solidarietà che si erano dimostrate a inizio pandemia.
La copertina c'è, il testo e le illustrazioni ci sono, vi terrò aggiornati su come intenderò produrre questo libro, fatemi l'in bocca al lupo!
Monica